Formazione in Presenza
La formazione è uno degli elementi chiave della missione della Fondazione Oratori Milanesi. Noi lavoriamo per offrire agli oratori il meglio delle nostre competenze e contribuire a far crescere le persone che, nelle comunità, sono chiamate a svolgere un servizio educativo verso le giovani generazioni, rivolgendosi in particolare alle fasce d’età dei preadolescenti e adolescenti.
La formazione in presenza è dunque rivolta agli educatori in particolare di preado e ado secondo un piano che preveda alcuni percorsi o incontri su tematiche determinate come:
- relazione educativa
- rapporto e utilizzo dei media
- inclusione in oratorio
- introduzione all’età dell’adolescenza
- mondi vitali degli adolescenti
- dinamiche e conflitti di gruppo.
Una particolare attenzione nell’accompagnare le comunità la diamo per le attività di formazione legate alla nuova pastorale diocesana degli adolescenti “Attraverso”. Siamo a disposizione a incontrare le equipe di educatori che intendano acquisire ancora meglio competenze sul metodo, il senso e la progettazione di “Attraverso”.
Inoltre è possibile richiedere incontri ad hoc, per diverse categorie di operatori pastorali, sulle tematiche proprie della progettazione educativa e della regia educativa dell’oratorio, quali:
- le fondamenta dell’oratorio
- il consiglio dell’oratorio
- la progettazione educativa e pastorale
La formazione si costruisce con le comunità, secondo esigenze e bisogni. Siamo a disposizione dunque a studiare a tavolino possibili percorsi e incontri ad hoc.
La formazione della FOM prevede naturalmente anche l’accompagnamento degli animatori dell’oratorio.
Per gli animatori prevediamo i corsi residenziali a La Montanina in vista dell’Oratorio estivo (informazioni le daremo all’incontro di presentazione del prossimo Oratorio estivo), ma possiamo venire anche sul territorio a richiesta.
La Fom organizzerà i corsi sul territorio per gli animatori dell’oratorio in preparazione dell’estate 2023.
Il corso potrà essere realizzato per un singolo oratorio, una comunità pastorali o un decanato che ne faranno richiesta, sapendo che si potrà raggiungere un tetto massimo di 50 partecipanti.
Le tematiche dei corsi sono riconducibili alle seguenti aree:
- la relazione educativa e la figura dell’animatore
- la spiritualità dell’animatore
- il gioco in oratorio
- ’lanimazione in oratorio
La formazione in presenza può essere attivata anche per la pastorale dello sport sul territorio, prevedendo il coinvolgimento sia di operatori dell’oratorio sia di allenatori e dirigenti delle società sportive.
Anche per le dinamiche di pastorale dello sport, grazie ai formatori della sezione sport della Fom, possiamo costruire percorsi e incontri studiati per rispondere alle esigenze di oratori e società sportive, su richiesta.